ED Sport

LA PALLAVOLO DI LATINA E PROVINCIA METTE LE ALI

di Marina Bassano – Momento magico per la pallavolo nostrana, le squadre impegnate nei vari campionati nazionali stanno ben figurando e stanno costruendo pian piano un buon percorso che sta portando alcune di loro alla ribalta della pallavolo nazionale.
Partendo dalla vetta per dovere di cronaca e per importanza del risultato appena raggiunto, la Top Volley Latina, impegnata nel massimo campionato di pallavolo maschile, ha sbancato a Macerata, superando per 3-1 i padroni di casa della Lube Treia, campioni d’Italia in carica e seconda forza della SuperLega. Risultato storico, erano 10 anni che Latina usciva sconfitta dal Fontescodella, anche perché sancisce matematicamente l’accesso ai quarti di finale della di Coppa Italia, in programma il 6 Gennaio. Restano due turni (Latina però riposa all’ultima giornata di andata) per vedere in che posizione si chiuderà il girone d’andata e di conseguenza quale avversario toccherà a Sottile e compagni. Gran lavoro comunque in questi mesi per Gianlorenzo Blengini, tecnico della formazione pontina, che dopo un inizio non esaltante, è riuscito a trovare la quadratura del cerchio, trovando in capitan Daniele Sottile il punto fermo di questa squadra, ultimo a mollare, primo in quanto a grinta. L’appuntamento da fissare sul calendario è per il 26 Dicembre, giorno di Santo Stefano (una festività in cui non si sa mai cosa fare tra l’altro), al Palabianchini alle 18.00 per la sfida contro la Tonazzo Padova, che darà un importante segnale per la postazione in coppa.
Passiamo alla B1 maschile girone C con l’Hydra Volley Latina, che non dà seguito alle due vittorie consecutive dei turni precedenti e cade in casa del Cinquefrondi , formazione calabra, per 3-1. L’Hydra si attesta in ottava posizione, sicuramente con un inizio al di sotto delle aspettative, visti i nomi su cui la società ha investito, con Fortunato e Biribanti in primis.
Passando alle donne, di scena c’era l’attesissimo derby in B1 tra Terracina e Cisterna nel girone D, vinto dalla capolista Omia Volley 88 Cisterna per 3-1, mentre la De Gregorio Terracina scala in quart’ultima posizione. I primi set sono stati giocati all’insegna di un equilibrio inaspettato data la classifica, a testimonianza di come un derby possa sconvolgere i valori in campo, con parziali chiusi con il minimo scarto di 2 punti. Nel terzo parziale Terracina si aggiudica il set staccando le avversarie sul 25-17. Nel quarto set Cisterna torna a fare la voce grossa chiudendo con un perentorio 25-15 e chiudendo l’anno in bellezza, discorso opposto per le avversarie di Terracina che incassano la quarta sconfitta consecutiva.
In B2 femminile il girone G vede protagoniste le quattro squadre pontine: la Giò Volley Aprilia che ha osservato un turno di riposo, la Caffè Circi Sabaudia che è stata superata da un netto 3-0 dalla forte formazione dell’Alfieri Cagliari, che in casa non ha incontrato grossi problemi a superare le pontine. Sabaudia resta sicura a metà classifica con 12 punti appaiata con il Fondi che rimedia una sconfitta con lo stesso risultato sul campo del Frascati.
Minturno invece dall’alto della sua quinta posizione ha vita facile con il fanalino di coda Marino, imponendosi per 3-1 in casa.
I campionati di B1 e B2 maschili e femminili si fermano per la pausa natalizia e riprenderanno il 10-11 Gennaio, weekend in cui spicca l’interessante derby Sabaudia- Aprilia.

Previous post

I Love Chihuahua.

Next post

Il Linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice