La Top Volley sbanca a Treia e vince gara 1 dei playoff
di Marina Bassano –
Lube Banca Marche Treia- Top Volley Latina 1-3 (25-21, 19-25, 17-25, 19-25)
E’ arrivato il momento dei tanto attesi playoff scudetto, si parte dai quarti di finale che vedono la Top Volley affrontare la Lube Treia fuori casa. Latina conferma di avere Andrea Semenzato fuori gioco per tutti i playoff per il distacco della retina, sostituito da Andrea Rossi.
Le due squadre arrivano in modo diverso a questi playoff, Latina riposata dall’ultimo turno non giocato e Treia che arriva da una pesante sconfitta a Modena. Treia inaugura il nuovo impianto di Civitanova Marche, con il taraflex tricolore essendo la squadra campione d’Italia in carica.
Il primo set inizia con un break di Todor Skrimov, che dopo una difesa attacca da seconda linea per il 4-2, Treia inizia contratta e con alcune imprecisioni. Alberto Giuliani chiama time out sul 5-7, e arriva anche il time out tecnico sul 12-9 per Latina con primo tempo di Simon Van de Voorde. Alessandro Fei va in battuta e ribalta l’andamento del set, finendo il suo turno in battuta con la sua squadra avanti di un punto sul 16-15. I padroni di casa prendono fiducia e segnano un altro ace con Simone Parodi sul 17-15; Bartosz Kurek incrementa il vantaggio sul 20-17 e Gianlorenzo Blengini chiama il suo secondo time out , entra Daniele Tailli in battuta e con un ace su Kurek accorcia a meno uno sul 20-19 per Treia. Fei attacca sulla linea per il 22 a 19, Tine Urnaut sbaglia la battuta e il set va alla Lube per 25-21.
Tre a uno Top Volley al via del secondo set, ace di Urnaut per l’8-5 e punto di Skrimov per l’11 a 7. Giuliani chiama time out, al rientro errore al servizio di Van de Voorde e risponde Dragan Stankovic con un ace, Blengini chiama subito time out con Treia a meno due. Un muro su Sasa Starovic ei padroni di casa si fanno sotto a meno uno sull’11-10. Latina tiene due punti di vantaggio sul 16-14, quando un mezzo ace di Van de Voorde può essere concretizzato da Starovic per il 18-15. Skrimov fa il 20-16 e Giuliani chiama time out sul 21-16 vedendo la sua squadra in difficoltà. Van de Voorde chiude il set 25-19 e la Top Volley rimette il match in parità.
L’inizio del terzo set è ancora marcato Latina, che va avanti 8-5. Giuliani cambia il palleggiatore (dentro Natale Monopoli) e centrale (Konstantin Shumov per Stankovic). La musica non cambia, Latina con Skrimov e un ace di Starovic va avanti 11-6; il tecnico Lube ferma il gioco e chiama time out. Treia con un muro si riavvicina sul 10-13 e Blengini non esita a chiamare time out a sua volta. Fei, l’unico a non arrendersi della sua squadra, fa mani fuori e riavvicina Lube a meno due sul 12-14. Un muro sullo spento Kurek regala a Latina il 18-13 e con una difesa incredibile di Loris Manià e il successivo contrattacco messo a segno da Skrimov vola sul 20-14. Black out totale in casa Treia e ancora un muro su Kurek fa il 22-15, il muro a uno di Van de Voorde su Parodi va a conquistare il set ball per gli ospiti sul 24-17, chiuso subito da un muro a 3 su Fei . 25-17 il parziale.
Quarto set al via e Van de Voorde mura la pipe di Parodi per il 4-3, due punti in fila per Skrimov e Latina va a più 3 sul 10-7, ancora Skrimov con un ace segna il 12-8 e manda le due squadre al time out tecnico. Parodi restituisce l ‘ace a Skrimov per il 10-12, Stankovic mura Urnaut e Treia va a meno 3 sul 13-16. Blengini chiama time out e al rientro in campo il vantaggio aumenta: muro di Rossi su Fei per il 21-16. L’errore di Parodi in battuta dà il match point a Latina sul 24-18 chiuso da Starovic 25-19.
Latina si aggiudica gara 1 di questa serie, in modo netto e meritato. Treia non ha giocato al suo meglio, come è successo nell’ultima di campionato. Ci sarà da aspettarsi sicuramente una reazione forte in gara 2, prevista al Palabianchini domenica 19 alle 19.00.
Grande prestazione di Starovic, chiamato più spesso in causa dal secondo set in avanti e molto bene Skrimov; il fondamentale del muro è cresciuto notevolmente dopo il primo set, così come il servizio. In casa Lube male Kurek, in ricezione ma anche in attacco, sostituito brevemente da Jiri Kovar nel secondo set; bene Fei che da solo ha tenuto in piedi l’attacco della sua squadra. Impressionanti ad ogni modo le alternative a disposizione di Giuliani, sono entrati dalla panchina oltre Kovar e Monopoli, Giulio Sabbi, Hubert Henno e Shumov.
Sasa Starovic: “Loro non hanno giocato al loro massimo e noi ne abbiamo approfittato come dovevamo, questa gara era molto importante per noi per iniziare al meglio la serie. Sappiamo di dover giocare sempre al 120% e siamo pronti a farlo. Oggi abbiamo sbagliato poco e questa è stata la nostra forza. Domenica ci aspettiamo di riempire il palazzetto, come lo era questo oggi, perché abbiamo bisogno del supporto del pubblico”.
Simone Parodi: “Non so cosa non abbia funzionato, oggi non ci è uscito quasi niente. In allenamento abbiamo trovato un buon feeling anche con Ricardinho che però in partita non riesce a venir fuori. Non abbiamo battuto bene e il contrattacco non era per niente fluido. Andiamo a Latina sapendo di averci vinto in campionato non molto tempo fa, quindi abbiamo consapevolezza di poterlo fare di nuovo”.