La Top Volley vince Milano in tre set
di Marina Bassano –
Top Volley Latina- Revivre Milano 0-3 (25-18, 25-13, 25-19)
L’ottava giornata di ritorno del massimo campionato di pallavolo Superlega UnipolSai vede di scena al Palabianchini la sfida tra i padroni di casa della Top Volley, reduci dalla sconfitta a Trento dello scorso fine settimana, e il fanalino di coda Revivre Milano, che nell’ultimo turno ha combattuto contro la Tonazzo Padova e perso solo al quinto set.
Latina parte con 2 punti vantaggio firmati Tine Urnaut. L’inizio di gara è contrassegnato da errori in battuta da entrambe le parti. Simon Van de Voorde porta Latina al time out tecnico in vantaggio 12-9. Milano però impatta con un parziale 3-0 al ritorno in campo, un ace di Todor Skrimov regala il break sul 17-15. Un altro ace di Andrea Semenzato porta il punteggio a più 4, 20-16, con un turno in battuta che continua a creare problemi alla ricezione avversaria e Latina allunga 22-16. Daniele Sottile si unisce all’elenco degli ace e sigla il 24-17; è Van de Voorde a chiudere il set con un attacco: 25-18.
5-1 all’inizio del secondo set e piede sull’acceleratore per la Top Volley, Milano ferma tutto subito per non far scappare gli avversari. Sempre su battuta di Semenzato arriva questo break che fa il paio con il turno di Urnaut che sigla due ace di seguito per l’11-4. Punti di vantaggio che diventano 10 grazie a muro e battuta dei padroni di casa. Milano cambia qualcosa nel sestetto ma il gap non diminuisce, gli ospiti non trovano le contromisure a partire dalla ricezione che non gira. Il secondo set senza storia si chiude in 20 minuti sul punteggio di 25-13 per Latina, che non ha problemi a passare con i suoi attaccanti, che Sottile può gestire alternativamente senza problemi.
Milano prova a restare aggrappata con le unghie al match in apertura di terzo parziale con Milan Bencz ma non trova continuità nei fondamentali di battuta e difesa Bencz continua a attaccare per il 6-6. La parità dura ancora sul 10-10, ci pensa Urnaut a rimettere 2 punti di margine tra la propria squadra e l’avversario arrivando al time out tecnico avanti 12-10. Ma Latina in questo frangente è un po’ troppo fallosa e Milano ne approfitta sul 13-13. Sottile usa molto Sasa Starovic in questo parziale e Semenzato con un paio di muri fa il 18-14. La Top Volley prende il largo sul 23-17 con un muro di Van de Voorde. Vinicius Dos Santos non ci sta e prova a mettere in difficoltà con i suoi attacchi il gioco dei ragazzi di coach Gianlorenzo Blengini ma è troppo tardi. Sul 24-18 da segnalare l’esordio del giovane Paul Ferenciac . La fine del match per 25-19 viene decretata da un attacco di Jeroen Rauwerdink, subentrato nel corso del set.
Mvp del match Andrea Semenzato, che con i suoi servizi velenosi ha dato una grossa mano a Latina nel chiudere la pratica Milano in poco più di un’ora, in un match mai in discussione che permette di consolidare la sesta posizione in classifica.
I 10 ace di squadra e i 9 muri danno la dimensione della concretezza della partita disputata da Sottile e compagni.
Il prossimo turno di campionato vedrà Latina giocare la trasferta di Piacenza, domenica 8 marzo alle 18, in una gara che all’andata era stata molto combattuta, con Latina che ha ceduto al tie break in casa.