ED Sport

Latina è nel #CuoredelVolley

di Marina Bassano –

L’appuntamento è fissato per Sabato 23 Maggio alle ore 17.00, quando il PalaBianchini tornerà ad essere protagonista del grande volley di casa nostra, e diventerà teatro di sport e solidarietà in un unico evento.

#CuoredelVolley nasce nella sua seconda edizione, dopo l’evento #ForzaecoraggioSabaudia del 2014 e rinnova il suo impegno sociale come sostegno e al fianco di Federica Lisi, moglie di Vigor Bovolenta, e della sua associazione ‘Noi non ci lasceremo mai’.

L’anno scorso è stato appunto il Palazzetto di via Conte Verde a Sabaudia ad ospitare l’evento, raccogliendo fondi per l’associazione di Jack Sintini, che ha visto partecipare rappresentative di A1 e A2 femminili e maschili. Quest’anno lo scopo a cui saranno destinati i fondi devoluti dagli spettatori della partita amichevole, sarà quello di comprare defibrillatori da donare alle scuole e alle polisportive del nostro territorio, permettendo un intervento immediato e necessario in caso di emergenza cardiaca.

L’evento #CuoredelVolley nasce dall’omonima associazione, Cuore del Volley Onlus, fatta da persone attivamente impegnate nello sport e nel sociale: Giuseppe Baratta, speaker della Top Volley e giornalista sportivo, Vincenzo Annarumma, fisioterapista storico della Top Volley e la moglie Serena Marson, fisioterapista anche lei, Roberta Tramontozzi, giocatrice di B2 del Sabaudia, Chiara Carminati e Giulia Favale, giocatrici di B1 del Terracina, Alessia Riondato, ex ginnasta, Wanda D’Alessandro.

L’evento è stato preceduto da una campagna di sensibilizzazione svolta dall’associazione e dalla stessa Federica Lisi che ha portato la sua testimonianza insieme a Leondino Giombini, amico del Bovo e ex giocatore della Top Volley ora allenatore, presso le scuole di Latina (liceo Grassi e istituto San Benedetto).

11196246_399174376939522_3552545405513006025_n

L’evento sarà così strutturato: i primi 20 minuti saranno dedicati al professor Damiano Coletta, cardiologo dell’ospedale Goretti nonché medico della Top Volley, che illustrerà come rianimare in caso di emergenza, come funziona il defibrillatore e spiegherà nel dettaglio cosa fare e soprattutto cosa non fare in quei casi. Sono nozioni che servono a tutti, anche a chi crede di saper gestire un attacco; il più delle volte la rapidità e la padronanza della situazione sono fondamentali e non basta pensare di sapere come agire. Lo scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare i ragazzi ad assumere uno stile di vita corretto, spiegare dettagli relativi alla visita medica sportiva e ai controlli medici in genere, sottolineando l’importanza della prevenzione, oltre ai chiarimenti riguardo gli interventi da fare in caso di pericolo.

A seguire inizierà la partita, al meglio di due set su tre, che vedrà tra i protagonisti il capitano della Top Volley Daniele Sottile, i liberi Loris Manià e Daniele Tailli, gli ex Carmelo Gitto e Davide Candellaro. Gli altri saranno atleti di A1 che si divideranno tra le due squadre All Star Latina e Amici del Bovo.

I tagliandi per assistere all’evento sono a offerta libera, partendo da un minimo di 5 euro; sono tagliandi con finalità di donazione per acquistare i defibrillatori e sono disponibili presso il Bar Kristal all’interno del Centro Commerciale Latina Fiori, presso lo studio fisioterapico Phisio82 in via Ovidio, presso il Comitato Provinciale Fipav di Latina in via Pontinia.

Ancora una volta lo sport, e la pallavolo in particolare, si fa promotore di messaggi importanti, veicolo di solidarietà e beneficenza a sostegno di cause importanti. #CuoredelVolley è un’occasione soprattutto per dare una mano concreta, oltre ad essere un’occasione per rivedere la grande pallavolo a Latina, a poca distanza dal termine della grande stagione della Top Volley e per rivedere molti protagonisti della storia del club, recente e passata.

Previous post

Campo Antimafia 2015 - Inarrestabile voglia di andare avanti

Next post

Hydra Volley trionfa su Prato di Coppola!

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice