L’Axed Group Latina Calcio a 5 – Si va a Ferrara
di Arianna Salpietro –
L’Axed Group Latina Calcio a 5, mandata giù la sconfitta nell’esordio contro il Rieti è pronta per la trasferta di Ferrara che ospiterà l’incontro col del Kaos Futsal, squadra che nella passata stagione ha conteso, in finale, lo scudetto al Pescara sabato 26 settembre, alle ore 18.
È prevista per il 25 settembre la partenza della squadra di Basile che una volta conclusa la partita tornerà a casa per gli allenamenti, “mordi e fuggi”.
Nella partita in trasferta per i ragazzi dell’ Axed Group Latina Calcio a 5 spiega Basile “Partita durissima. Affrontiamo i vice campioni d’Italia, una squadra che, più di altre, ha cambiato poco rispetto alla passata stagione e che, nelle condizioni in cui siamo (squalifica di Battistoni, infortunio di Terenzi e la mancata disponibilità, ancora, di Corso) andrà affrontata con molta intelligenza e, sulla base di quanto accaduto contro il Rieti, cercando di limitare, e di molto, gli errori in difesa. Questa fase, a Ferrara sarà davvero molto importante”.
Nella conferenza stampa al PalaBianchini alla presentazione della sfida di sabato erano presenti il tecnico nerazzurro, Piero Basile, il portiere, Simone Chinchio, il presidente e avvocato Gianluca La Starza e il direttore sportivo, Luca Corbucci discutendo sia dei nuovi regolamenti che stanno facendo discutere non solo il grande pubblico che dell’imminente partita.
Il presidente La Starza ha voluto precisare proprio “spero e mi auguro –che tutti i presidenti, chi insomma fa le fortune di questo sport in Italia, siano d’accordo sul fatto che non ci possono essere differente tra incontri internazionali ed italiani. La regola, peraltro assai fiscale, che non si possano più usare le mani, che il contatto fisico è veramente ridotto al minimo, non fa altro che danneggiare uno sport fantastico come il nostro. A noi, venerdì scorso, ci hanno fischiato l’impossibile e la stessa cosa non l’ho vista su altri campi. Questa, per carità, non vuole essere una scusante, ma in questo modo si danneggiano le squadre, le partite e l’intero lavoro di una società”.
Anche il diesse Corbucci erano d’accordo nell’affermare che come prosegue il tecnico nerazzurro Basile “Venerdì scorso abbiamo assistito ad una gara tranquillissima e alla fine, sul taccuino degli arbitri, c’erano due espulsioni e nove ammonizioni, con noi che abbiamo subito tre tiri liberi nella prima frazione di gioco. Sinceramente mi sembra un po’ troppo”.
Infine chiude la conferenza il portiere Simone Chinchio, punto d’equilibrio della squadra “Non fa piacere a nessuno perdere, tanto meno a noi e, a maggior ragione, visto che era l’esordio in campionato e, per di più, davanti alle telecamere di RaiSport 1 e in casa. Adesso, però, siamo concentrati su questa sfida di Ferrara, vogliamo riscattarci subito e nonostante ci sia ancora un po’ di amarezza in noi per quanto accaduto contro il Rieti, c’è al tempo stesso la volontà di far bene e di dimostrare, nonostante tutto, il nostro valore”.