Volley: Ninfa non ripete la prestazione maiuscola di gara1 e la Lube va sul 2-0
di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –
Ninfa Latina – Lube Civitanova 0-3 (21-25, 17-25, 15-25)
Gara 2 dei quarti dei playoff del campionato Superlega UnipolSai premia in trasferta la Lube Civitanova, che si impone sul campo di Ninfa Latina in 3 set. Ninfa non è riuscita nell’impresa di ripetere la prestazione maiuscola di giovedi scorso, quando sul taraflex avversario, ha fatto tremare Ivan Miljkovic e compagni, portandoli fino all’ultimo break del quinto set.
Match praticamente mai in discussione, con i ragazzi di Blengini sempre in controllo della situazione, partiti forte in battuta nel primo parziale con un ace di Klemen Cebulj per il 4-7 e uno di Osmany Juantorena per il 9-12. Ancora un Cebulj sugli scudi mura per il più 5 (12-17). Entra Pavlov per recuperare qualcosa dal servizio, e infatti sul 18-21 frutto di un contrattacco di Sket, Blengini ferma il gioco. Ancora un timeout per gli ospiti dopo l’attacco di Yosifov che vale il 20-22. La Lube riprende in mano il set e chiude Juantorena 21-25.
Il secondo parziale vede dominare Juantorena, con 6 attacchi e un ace, latita invece l’attacco pontino che chiude al 38% di efficacia. Proprio dell’italo-cubano è l’ace del 14-18, Placì mette dentro Pavlov e Tailli ma Dragan Stankovic può chiudere tranquillamente sul 25-17.
Nel terzo set Civitanova alza il livello del servizio e mette a terra 5 ace, 3 di Stankovic, uno a testa per Cebulj e Micah Christenson, che spezzano la ricezione pontina. 4-1 la partenza per la Lube, 14-9 con un contrattacco di Cebulj (premiato MVP del match con 11 punti, 1 muro e 2 ace), poi gli ace che fanno aumentare il distacco fino al 23-12, chiude il match un errore di Hirsch sul 15-25.
Difficile dopo 3 giorni ripetere la grande prestazione in trasferta, quando si è dato tantissimo in campo e dove con un pizzico di fortuna in più si poteva portare a casa un risultato che sarebbe stato strameritato, chiudendo sul 13-15 un tiebreak recuperato alla grande. Civitanova ha alzato il livello del gioco in gara 2, consapevole di doverlo fare per avere la meglio di una squadra che le ha creato non poche difficoltà. Domenica 20 Marzo la Lube ha il match ball in casa per chiudere la serie, Latina spera di allungare riportando di nuovo al Palabianchini Juantorena e compagni. Il compito è arduo, ma questa squadra ha dimostrato di saper affrontare le sfide più impegnative a testa alta.