Santo Stefano senza regali per la Taiwan Excellence. Brutta sconfitta casalinga con Milano
di Marina Bassano –
Taiwan Excellence Latina – Revivre Milano 0-3 (22-25, 16-25, 18-25)
Santo Stefano di campionato per la Taiwan Excellence Latina, che nell’ultima giornata del girone d’andata si scontra con la Revivre Milano di Andrea Giani degli ex Fabio Fanuli e Kevin Kilnkenberg.
Latina viene dalla prestazione incolore di Padova, in cui ha subìto un pesante 3-0 contro i padroni di casa della Kioene; Milano dalla vittoria netta casalinga con Castellana Grotte. Le due formazioni sono divise in classifica da 6 punti, Milano occupa la nona posizione a 18 e Latina l’undicesima a 12.
Parte forte Milano con un parziale di 4-1 con una ace fortunoso di Nicola Daldello e un muro di Averill Taylor su Starovic. Ancora con il muro gli ospiti su Savani, con le mani di Matteo Piano per il 6-3. La Taiwan cerca di risalire nel punteggio con un primo tempo di Rossi per l’8-10, ma Ruben Schott con due ace ristabilisce le distanze (13-8) e Di Pinto chiama timeout. Piccolo break per i padroni di casa con Le Goff al serivizio e un paio di buoni contrattacchi, l’ultimo chiuso da Maruotti che vale il 13-15 e il timeout per Giani. Altro allungo per la Revivre sempre con il muro, stavolta a farne le spese è Maruotti che non passa con Schott (18-14), muro che gli costa la sostituzione: dentro Ishikawa. Nimir Abdel-Aziz mette a terra un altro muro su Savani e regala ai suoi il 22 punto contro i 17 dei padroni di casa e con un ace si guadagna anche il set point. Di Pinto tenta il secondo time out del set, ma la chiude l’opposto olandese al servizio con un altro ace; 25-18 il finale. 5 ace, 4 muri e 9 punti di Abdel-Aziz sono la chiave di questo set per Milano.
Il secondo set inizia con un altro piglio dei ragazzi di Di Pinto, 2-0 con un attacco di Rossi e un suo muro dopo un bellissimo recupero di Savani. Ace dello stesso centrale di Latina sul 4-2, e un’altra battuta che mette in difficoltà la ricezione milanese e che Le Goff può trasformare in punto. 5-2 e subito timeout per Giani. Abdel-Aziz viene murato da Maruotti sul 10-4; Milano recupera punti preziosi sul 10-13 con Latina che mostra difficoltà a ricostruire. Sul 12-14 firmato Klinkenberg Di Pinto chiama timeout. Dentro Ishikawa per Savani, la taiwan prova a riprendersi con un muro di Starovic su Kilnkenberg sul 16-13. Milano pareggia con Piano che approfitta di una ricezione lunga di Maruotti: 16 pari e altro timeout per la panchina di casa. Sul 17 pari palla contestata al videocheck dopo il punto dato a Latina ma cambiato in favore di Milano e le successive proteste di Sottile che si prende prima il cartellino giallo e poi il rosso, regalando un altro punto a Milano che va sul 19-17. Il muro su Starovic vale il 21-17 per la Revivre. La pipe di Kilnkenberg porta al set point i milanesi, chiude Schott sul 25-20.
Il terzo parziale inizia in parità, 5 pari in apertura. Il break lo fa Milano sull’8-5 con un muro out di Latina, e un attacco out di Rossi. Primo tempo di Gianluca Galassi per il 10-6 Milano, che costringe Di Pinto a fermare il gioco. Latina a fatica cerca di risalire la china, fino al 10-12 con un altro punto contestatissimo al videocheck. Troppo fallosa però la formazione pontina, che sciupa con troppa facilità quanto fatto. E’ di nuovo più 5 Milano e timeout per Latina dopo un errore al servizio, uno in ricezione e un punto di Klinenberg: 15-10 timeout per Di Pinto. Starovic non trova il ritmo e viene murato da Piano per il 17-13. Grazie a qualche errore ospite, Latina si avvicina sul 16-19, ma Milano ritrova subito la fase di cambio palla, e con Galassi si porta sul 21-17. Un altro errore in attacco di Latina porta al match point la Revivre, chiude Abdel-Aziz sul 25-20.
Bruttissima prestazione per la Taiwan Excellence, in una gara spenta e mai in discussione a favore di Milano. Discorsi tecnici a parte, è mancato dall’inizio l’atteggiamento e il carattere di affrontare il match.
Non va il servizio di Latina e non va l’attacco, faticano tutti gli attaccanti del reparto, sceso addirittura al 26% di positività nel secondo set. Troppo labile la reazione di inizio secondo parziale, quando, avanti di tanto, i ragazzi di Di Pinto si sono fatti recuperare il vantaggio in una manciata di azioni, senza quasi opporre resistenza. Nessuno degli attaccanti pontini chiude in doppia cifra, il più “prolifico” è Starovic con 7 punti.
I risultati iniziano a scarseggiare, arrivati al giro di boa del campionato, e si inizia a tirare qualche somma: 3 gare vinte e 10 perse il magro bottino della prima parte di campionato.
Milano ha avuto vita facile, ed è stata brava a reagire nel secondo set quando era sotto di parecchi punti. Abdel-Aziz eletto MVP del match mette a segno 17 punti.
Seconda partita consecutiva senza set all’attivo, e si torna in campo il 30 Dicembre nel difficilissimo palazzetto di Verona per la prima giornata del girone di ritorno.