Taiwan Excellence Latina, con Verona rimonta da 0-2 e si gioca il tie-break ai vantaggi
di Marina Bassano –
Taiwan Excellence Latina – Calzedonia Verona 2-3 (22-25, 22-25, 25-22, 25-19, 17-19)
Si riaccendono le luci al Palabianchini di Latina per il 73° campionato di Pallavolo maschile Superlega UnipolSai, che per la prima giornata vede opposte la formazione di casa Taiwan Excellence alla Calzedonia Verona di coach Nikola Grbic.
Dopo un’estate travagliata con il nodo impianto che si è sciolto solo il 29 Settembre, e dopo la prima partita ufficiale di mercoledi scorso, gli ottavi della Del Monte Coppa Italia, che ha visto in quel di Monza i padroni di casa imporsi sulla Taiwan Excellence per 3-0, inizia finalmente la regular season, con tante attese e tante novità per i colori di Latina, che ha cambiato molto in campo e in panchina: a partire dall’allenatore Vincenzo Di Pinto, per finire al ritorno in Italia di Cristian Savani e all’esordio italiano di uno dei liberi più quotati del mondo: Erik Shoji. Gli elementi di curiosità sono tanti, e la città ha risposto presente alla prima chiamata al Palazzetto.
La prima battuta simbolica è in mano a Huang, il patron della Taiwan Excellence, main sponsor per la stagione 2017/2018, presente anche una folta delegazione di Taiwan in tribuna d’onore per seguire da vicino il debutto della squadra.
3-0 l’inizio in favore di Verona con Alen Pajenk al servizio e subito time out per Di Pinto. Il primo punto della stagione lo mette a segno Jordan Corteggiani sul 4-1 per gli ospiti, sbloccando i suoi. Latina agguanta subito la parità con un attacco out di Stephen Maar. Daniele Sottile mura Alen Pajenk per il 9-8 Latina e Grbic ferma il gioco. Maar contro muro a 3 riaggancia la Taiwan sull’11 pari, e mette 2 punti tra sè e gli avversari , complici un paio di errori di ricostruzione Latina sul 16-14. Ancora 2 i punti di vantaggio sul 19-17 dopo un ace di Thomas Jaeschke. Sul punto successivo per Verona, sempre scaturito da un ottimo servizio dell’americano, Di Pinto chiama il secondo timeout. Gli ospiti allungano ancora sul 22-18 con Maar, dopo un “rigore” sprecato da Andrea Rossi. Ace sporco di Jordan Corteggiani e Latina si fa sotto sul meno due (23-21): timeout per Grbic. Chiude il set Jaeschke con una palla che scavalca il muro di casa sul 25-22.
Verona inizia avanti anche il secondo parziale, con Pajenk e Toncek Stern per il 5-2 iniziale. Il muro di Latina tocca molto ma non chiude e Verona ringrazia, e si porta con Jaeschke sull’8-5. Di Pinto non aspetta oltre e butta nella mischia Sasha Starovic, infortunato mercoledi a Monza alla caviglia, disponibile ma ancora non al 100%. Latina approfitta di un paio di errori diretti avversari e si porta sul 9-10. Verona si riprende e sempre con Maar al servizio va avanti di 4 lunghezze sul 15-11. Savani e Maruotti tentano di riaprire il set con due punti consecutivi e Latina è ancora lì sul 15-16. Troppi errori al servizio e in attacco, l’ultimo di Starovic che attacca out e Verona va sul 20-17 senza faticare troppo. Dopo una palla contesa che il videocheck assegna a Verona, le distanze tra le due squadre sono ancora 3 (22-19). Jaeschke manda i suoi al set point con una palla vellutata in parellela sul 24-21, ma sul 22° punto Taiwan Excellence Di Pinto non si fida e richiama i suoi con un timeout. Chiude lo stesso schiacciatore statunitense con un attacco sul 25-22, che gioca un grande set, mettendo a terra 8 punti.
L’inizio di terzo set è targato Latina, che rientra in campo determinata e presente: Starovic confermato in campo mette a segno l’ace del 6-2 e costringe Di Pinto a fermare il gioco. Ancora Latina che spinge sull’acceleratore e si porta sul 9-4, con una grande azione di difesa e attacco di Starovic. Il muro di Latina prende le misure e blocca Maar per l’11-5. La Taiwan vola sulle ali dell’entusiasmo in questo frangente in cui riesce tutto, e Maruotti porta i suoi sul 13-6 che vale il secondo timeout per Di Pinto. E’ sempre Jaeschke per Verona che suona la carica e sigla il 12-17, accorciando le distanze. Pajenk ci mette l’ace per un tentativo di risalire il punteggio che dice Verona 15 Latina 19. Coach Di Pinto non aspetta oltre e chiama il suo timeout. Stefano Mengozzi ha la meglio sul muro di Nicolas Le Goff che poi attacca out e ora Verona è a sole tre lunghezze dai padroni di casa sul 20-17 con un grande turno al servizio di Stern. Importantissimo cambio palla di Starovic sul 21-18, che poi fa quattro in fila tra contrattacchi e battute per il 24-18. Savani si prende due muri consecutivi da Emanuele Birarelli: altro timeout per Di Pinto. Al ritorno in campo ace di Maar per il 22-24, ma Sottile affida ancora a Savani la palla per chiudere e stavolta il punto è per Latina che chiude 25-22. Set mostruoso per Starovic che chiude con 10 punti.
Il quarto set si apre nel segno di Starovic che riprende il discorso finito nel quarto, mettendo a terra il punto del 4-3. Ace di Le Goff per il break del 6-4. Stavolta Stern ferma Starovic a muro e Verona passa avanti sull’ 8-7. Ancora un punto per gli ospiti con un’infrazione di Latina e Di Pinto ferma il gioco. Ancora un punto importante dal muro: Le Goff sbarra la strada a Maar per l’aggancio sul 10 pari. Altro break per Verona con un ace di Birarelli per il 15-13, ma Latina non ci sta e pareggia i conti sul 16 pari con Maruotti e un errore ospite. Sul sorpasso a opera di Starovic Grbic richiama i suoi con un timeout, ma è ancora l’opposto serbo ad andare a segno per il break 18-16. L’inarrestabile Starovic segna anche l’allungo sul più 3 (21-18). Le Goff attacca per il 23-19, e un errore di Stern consegna il set point alla Taiwan Excellence, che chiude Le Goff con un muro su Mengozzi. 25-19 Latina, si va al tie break.
Savani, lasciato a riposo da Sottile in attacco nel quarto parziale, apre le danze del tie break con un attacco potentissimo. 6-3 per Latina in avvio di set, cambio di campo sull’8-4 dopo un errore di Stern e timeout Verona. Starovic a muro chiude la porta a Jaeschke; Verona riprende coraggio e fa un parziale di 4-0 con il servizio di Luca Spirito che crea qualche problema a Maruotti, timeout per Latina sul 9-8. Si va avanti punto a punto nella fase calda del match con le squadre sull’11 pari. Il muro di casa porta i pontini al match point sul 14-13, annullato da Jaeschke: si va ai vantaggi. Timeout per Di Pinto sul 16 pari, primo match point per Verona sul 18-17 dopo 4 match point per Latina e match che finisce sul 19-17 per gli ospiti con un errore di Starovic dopo una ricostruzione difficoltosa.
Dopo due set di rodaggio la Taiwan Excellence si scioglie e mette in campo un bel gioco, peccando sul finale di poca lucidità nei 4 match point conquistati che non sono stati concretizzati. Migliorata nel corso del match la ricezione, che in avvio aveva sofferto abbastanza, così come le dinamiche di muro-difesa. Le Goff tocca tantissimi palloni sottorete ma è poco composto; Savani, molto centellinato da Sottile, può sicuramente dare di più e Starovic MVP entrato in corsa ma in alcuni frangenti immarcabile. Per Verona grande prova degli attaccanti di posto 4: Jaeschke miglior realizzatore dell’incontro con 26 punti, e Maar (17). Ottima prova dai 9 metri degli ospiti, che hanno creato diversi problemi alla seconda linea di casa, chiudendo con ben 10 punti nel fondamentale.
Due ore e 15 minuti per l’esordio, con una squadra che deve mettere a punto molti dettagli, ma che ha già mostrato il carattere di non mollare niente, risalendo da 2-0 e arrivando a giocarsi il tie break ai vantaggi.
Si torna in campo Domenica 22 a Castellana Grotte.