ED Sport

Top Volley: il derby con Sora sorride al nuovo tecnico Bagnoli

di Marina Bassano, foto Marika Torcivia –

Top Volley Latina – BioSì Indexa Sora 3-2 (27-25, 23-25, 28-26, 19-25, 15-12)

Serata del primo derby pontino-ciociaro per la Top Volley e la neopromossa Sora, in programma nel turno infrasettimanale del campionato Superlega UnipolSai; derby purtroppo da fondo classifica, visto che le due formazioni occupano rispettivamente penultimo e ultimo posto.

E’ derby in tutti i settori, anche in panchina tra il neo tecnico della Top Volley Daniele Bagnoli e quello della BioSì, il fratello minore Bruno Bagnoli. Prima partita casalinga dunque per Bagnoli che ha preso il posto di Vincenzo Nacci, esonerato dalla società dopo l’inizio non brillante di campionato. Accetta dunque la sfida di Latina il titolatissimo tecnico mantovano che ha nel suo palmares 8 titoli italiani, 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe, solo per quanto concerne il panorama nazionale, senza contare i titoli internazionali (5 Champions League, 2 Coppe Cev, 2 Supercoppe europee e 1 titolo nel campionato iraniano).

La trasferta di Piacenza ha segnato l’esordio del tecnico sulla panchina pontina; nonostante la sconfitta maturata per 3-1 la squadra ha mostrato un atteggiamento convincente e capace di portare il secondo parziale ai vantaggi fino al 34-32 per Piacenza, e di vincere nettamente il terzo.

Sora dal canto suo è reduce dalla sconfitta per 3-0 contro Molfetta.

Errori in serie per l’inizio del primo parziale, prima al servizio e poi in attacco da entrambe le formazioni, tanto che i primi 6 punti sono frutto solo di errori, per il 4-2 Sora. Continua la saga degli errori diretti, stavolta Svetoslav Gotsev regala il 6 pari ai pontini. Un muro pesante di Radzivon Miskevich su Maruotti manda gli ospiti sul più 3 (9-6), break subito annullato da un errore in attacco di Mattia Rosso. Le due formazioni non trovano ancora la misura del servizio e gli errori fioccano, ma il muro di Sora funziona meglio e Gotsev mura Gitto per il 15-13. Klinkenberg sblocca gli errori dai 9 metri con un ace che ristabilisce la parità. Un altro ace del neo entrato, proprio per questo fondamentale, Pistolesi vale il sorpasso: 17-16 Top Volley. Fei mette a terra un contrattacco importante e Bruno Bagnoli è costretto a chiamare timeout sul 19-17 Latina. Un muro a 3 su Klinkenberg cancella il break e le squadre arrivano appaiate sul 21 pari. Miskevich chiude il contrattacco del sorpasso 22-21 e la panchina della Top Volley ferma il gioco. Ancora errori al servizio nel finale di set, l’ invasione di Gotsev porta i padroni di casa al set ball sul 25-24 ancora un’invasione di Georgi Seganov consegna il set alla Top Volley (27-25). Il set si chiude con ben 12 errori per Sora e 7 per Latina.

Sul servizio di Rosso la ricezione pontina trova qualche difficoltà e gli ospiti aprono il set con un break di vantaggio sul 5-3. Maruotti e Fei trasformano in oro due palloni sporchi dalla difesa e portano Latina sul 9 pari. Miskevich con un ace guadagna un break (11-9). Maruotti manda out una pipe e il vantaggio di Sora sale a 3 lunghezze sul 14-11. Gitto mura Gotsev e riporta i suoi a meno 1 (13-14).  Ancora un muro stavolta di Klinkenberg su Miskevich vale la parità sul 17 pari. Viene chiamata infrazione a Andrea Mattei e il tecnico di Sora non aspetta oltre a chiamare il timeout. L’ace di Miskevich segna il nuovo sorpasso per gli ospiti, ma ci pensano Fei e il muro di Gitto a ribaltare la situazione: ora Latina è avanti 21-20. Timeout per Daniele Bagnoli dopo l’errore di Maruotti che manda gli avversari al set point sul 24-23. Il set va a Sora che approfitta dell’infrazione di Fei. (25-23). Gigantesco secondo parziale per Miskevich che da solo mette a segno 11 punti con il 75% di efficacia.

Gitto mura Gotsev e poi attacca per il più 4 in apertura di parziale 8-4. Sul successivo punto di Klinkenberg Bruno Bagnoli richiama i suoi. Francesco De Marchi col servizio accorcia le distanze fino al 7-11, dopo che Latina aveva trovato il massimo vantaggio sempre con Gitto sull’11-5. Sottile vuole mettere in gioco i suoi centrali in questo frangente di match e Rossi mette in cassaforte il 15-9. Inizia a sbagliare anche Miskevich e Latina incrementa il cospicuo vantaggio sul 17-11. La formazione di casa mette in mostra anche il fondamentale di muro e vola sul 19-12 costringendo il tecnico di Sora a spendere il suo secondo timeout. La formazione ospite prova a rientrare nel match con un parziale di 3-0 grazie al muro del neo entrato Matteo Sperandio. Continua la rimonta della formazione di Rosso, che risale proprio con il suo capitano fino al meno 3 sul 18-21; ancora Miskevich dai 9 metri punisce la ricezione avversaria e Fei si fa murare: la rimonta è praticamente completata con Sora che è lontana solo un punto da Maruotti e compagni. Timeout obbligato per il maggiore dei fratelli Bagnoli. Il muro di Rosso su Maruotti segna l’incredibile sorpasso ospite sul 23-22. Finale di set al cardiopalma, di nuovo ai vantaggi, che chiude Daniele Sottile con un muro perfetto su Miskevich per il 28-26 finale.

Quarto parziale che inizia all’insegna della parità sul 9 pari. Le due squadre mantengono la fase di cambio palla e arrivano ancora insieme sul 13 pari. La situazione di stallo viene interrotta da un ace del solito Miskevich che vale il break 17-15. L’attacco out di Gitto regala i 3 punti di vantaggio ai bianconeri per il 19-16 e l’ace di Mattei aumenta il distacco a 4 punti; a questo punto Bagnoli senior richiama i suoi. Muro di Sperandio a fermare l’attacco di Rossi e l’attacco out di Fei mandano Sora al set ball sul 24-18, chiuso ancora dal muro di Sperandio su Fei 25-19.

Sora inizia il tie break sulla falsariga del quarto, e si porta subito avanti 4-1, Bagnoli non può far altro che chiamare timeout. La Top Volley al rientro in campo trova un break con Klinkenberg e si porta sul 5-6. Sora arriva con due punti di vantaggio al cambio di campo (8-6); Latina ha qualche difficoltà a chiudere gli scambi in questo frangente, e ci pensa un errore in attacco di Miskevich ad avvicinare i padroni di casa (8-9), la parità è raggiunta da un ace di Maruotti. Sora chiama timeout. Stavolta è Rosso a mandare la palla sulla rete per il sorpasso dei padroni di casa sul 12-11. Anche Miskevich manda out e Latina va al match ball sul 14-12, ma prima c’è il timeout Sora. Chiude Klinkenberg con un ace 15-12.

Vittoria sofferta ma importantissima per la Top Volley targata Bagnoli, che porta a casa due punti pesanti su una diretta avversaria. Buona prova di Sottile in cabina di regia, che ha alternato i suoi attaccanti in base ai momenti della gara, di Gitto e Klinkenberg che chiudono con 13 e 17 punti. Buona gara anche per il fondamentale di muro, nelle precedenti uscite poco incisivo, oggi chiude con 10 punti all’attivo. Per Sora Miskevich è stato votato MVP dell’incontro con 32 punti.

Si torna al Palabianchini domenica 13 Novembre contro Padova, un’altra partita per Bagnoli per affinare l’intesa col campo amico.

Previous post

Non ce la fa, la signora Hillary Rhodam, algida e spigolosa, deve ammettere la dura sconfitta.

Next post

"La venere in viaggio" un racconto semifantastico di Alessandra Serges e Maria Rita De Giorgio

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice