ED Sport

Top Volley, impresa sfiorata in gara1 di semifinale nel tempio della pallavolo

di Marina Bassano –

Parmareggio Modena- Top Volley Latina 3-2 (25-22, 25-14, 21-25, 22-25, 15-12)

Già finito il tempo dei festeggiamenti per la vittoria nei quarti contro Treia, si comincia con la serie di semifinale che vede Latina opposta alla Parmareggio Modena nel tempio della pallavolo, il PalaPanini. Ci sono anche un centinaio di tifosi pontini arrivati con due pullman messi a disposizione gratuitamente dalla società.

Modena parte subito e fa vedere le sue armi con Earvin Ngapeth e Matteo Piano che guadagnano 4 punti di vantaggio al timeout tecnico, con i padroni di casa avanti 12-8. Latina rosicchia pian piano due punti grazie anche agli errori in battuta di Modena e si trova a meno 2 sul 16-14. Punto pesante di Todor Skrimov in contrattacco che impatta a 16 pari, ma poi Modena prende il largo sul 20-16 con l’ace di Ngapeth. La Top Volley accorcia sul 21-19 con un punto di Sasa Starovic e un errore di Pieter Verhees. Un tocco avvelenato di seconda di Bruninho fa il 23-20 e la sua squadra chiude 25-22 con un attacco chirurgico di Ngapeth sul lungo linea. La partita non è ancora decollata, entrambe le squadre sembrano ancora abbastanza contratte. In questo set si registrano i 4 muri di Modena contro nessun muro degli ospiti, che dimostrano le difficoltà in attacco degli uomini di Gianlorenzo Blengini.

3-0 in apertura di secondo parziale, con Modena che mette in mostra tutta la sua perfetta correlazione muro-difesa. Ancora 6-2 di parziale pesante sulle battute di Bruninho e Blengini chiama timeout. Il punto dell’8-4 con due palloni recuperati in tuffo da Modena e con una palla lenta che cade nel campo Latina ben dimostra lo stato delle due squadre. Sull’11-6 Latina chiama di nuovo timeout. Nel campo di Modena non cade un pallone e questo fattore è difficile da superare se anche dalla battuta non vengono soluzioni: gli attacchi non cadono, murati o toccati a muro e difesi. Il 25-14 di parziale spiega bene il divario di questo set.

Quattro zero Top Volley in avvio di terzo parziale, con errori in ricezione di Modena e un grande attacco di Tine Urnaut, spento nei primi due set. Angelo Lorenzetti ferma il gioco. Comincia a funzionare meglio la battuta e i pontini volano sul 12-6 con un attacco di Dylan Davis. Break di Modena al ritorno in campo con un muro su Starovic e Blengini subito richiama i suoi. Grande muro di Davis su Ngapeth dopo una grande difesa di piede di Bruninho per il 14-9. Errore di Ngapeth sul 17-11 e timeout Lorenzetti. 10 errori punto diretti fin qui dei modenesi contro i 2 di Latina. Ace di Ngapeth per il meno 4 sul 13-17. Starovic pesta la linea dei 3 metri e Modena accorcia ancora a meno 3. Il muro di Daniele Sottile su Nemanja Petric, che esce subito per Uros Kovacevic, segna il 19-14. Il video check su attacco di Starovic chiamato out, smentisce la decisione arbitrale perché la palla era in campo, e manda la Top Volley sul 23-20. Sottile mura Ngapeth e guadagna il set ball. Bruninho sbaglia il servizio che regala ai pontini il terzo set per 25-21.

Due zero di inizio quarto set per gli ospiti, che non mollano niente e vogliono fermamente il tie break. Neanche il tempo di iniziare e Lorenzetti richiama i suoi, a testimonianza di quanto ogni pallone arrivati a questo punto pesi come un macigno. Ngapeth (due punti)e Piano pareggiano e operano il sorpasso di Modena sul 3-2. Sul 5-3 Blengini chiama timeout. Ace di Luca Vettori per l’8-5. Davis fa mezzo punto in battuta e Skrimov finalizza per il meno uno dei suoi sul 9-8, rimonta completata dal mani e fuori di Urnaut per l’11 pari. Errore di Vettori e Latina arriva avanti al timeout tecnico 12-11. Di nuovo dentro Kovacevic per Petric. Ace di Urnaut sul 16-14 e Lorenzetti ferma il gioco, ma Skrimov fa il più 3 sul 18-15. Stavolta è un errore di Skrimov a riavvicinare Modena che si fa sotto a meno uno sul 19-18. Il punto del 22 -20 è frutto dell’immenso cuore di Sottile che recupera una palla impossibile che Starovic contrattacca in modo vincente. Un errore di Kovacevic regala il set ball a Latina che chiude il parziale ancora con un errore avversario, stavolta di Ngapeth sul 25-22.

Latina sotto di due set a zero, davanti a circa 4400 tifosi avversari, rimonta e porta Modena al tie break. Il primo break point arriva per Latina sul 4-2 su errore di Verhees (primo tempo forzato da Bruninho), parziale subito ribaltato dai gialloblù sulle battute di Ngapeth e su un errore di Urnaut (5-4) . Modena allunga sul 7-5 con un muro di Piano. Muro di Davis su Vettori e Skrimov pareggia 7 pari. Si gioca punto a punto, la Top Volley ha il contrattacco per andare avanti ma lo spreca, resta comunque aggrappata agli avversari sul punteggio di 11-10 Modena. Sul 12-11 va in battuta Ngapeth e decide che la partita può finire qui: ace fortunoso che tocca il net e attacco di seconda intenzione che scavano il gap a questo punto irrecuperabile sul 14-11. Sul cambio palla chiude Verhees 15-12.

Sono servite 2 ore e 16 di gioco per domare la Top Volley, che si arrende a un break arrivato al fotofinish, quando purtroppo non c’era più tempo per recuperarlo. Ancora tanto cuore e tanta determinazione per i ragazzi di Blengini che sono andati a un passo dalla seconda impresa in pochi giorni. Un playoff che Latina sta giocando in modo impeccabile, regalando ai suoi tifosi delle partite che lasciano senza respiro, superandosi di partita in partita. La vittoria di gara1 in una serie da 3 è molto importante per l’obiettivo finale, ma la Top Volley ha ampiamente dimostrato di saper ribaltare qualsiasi pronostico e di poter vincere anche tra mille difficoltà.

Si prospetta una gara2 infuocata nel Palazzetto dello Sport “Città Di Frosinone” Martedi 28 alle 20.15. L’appuntamento è di quelli da non mancare assolutamente, per scrivere insieme ai ragazzi un altro pezzo di questa incredibile stagione.

Previous post

Nasso risponde alle polemiche della vigilia dei play off "fuoricasa".

Next post

Dalla palude Lacustre…

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice