ED Sport

Top Volley, sarà ancora Superlega

di Marina Bassano –

La questione iscrizione al massimo campionato Superlega UnipolSai si è risolto al fotofinish per la Top Volley, il comunicato ufficiale è arrivato dopo la chiusura delle iscrizioni fissata alle 13 di Martedi 30 Giugno.

Il clima di profonda incertezza che circondava la sede di via Don Morosini negli ultimi giorni era sottolineato dagli articoli sui quotidiani locali che rimarcavano il silenzio assoluto intorno ai movimenti e alle trattative in corso, in direzione del mantenimento del titolo un altro anno, vista l’assenza di retrocessioni, e arrivare così alla stagione 2016, quella fissata dalla Lega Volley con l’obbligo di un palazzetto a capienza minima 3000 posti.

I tifosi da parte loro hanno continuato a sperare fino all’ultimo, consci che la società avrebbe tentato come sempre fino in fondo a salvare il salvabile, e hanno preso il silenzio assoluto come un segnale di fervidi lavori in corso. Nei giorni precedenti c’era stata anche la lettera aperta del dott. Damiano Coletta, cardiologo della Top Volley, che è parsa come un appello cuore in mano alla città.

“La Top Volley nella massima serie è motivo d’orgoglio per tutta la città. E’ qualcosa che, al di là di chi ne gestisce la proprietà, dovrebbe appartenere ai cittadini perché con le emozioni che ci ha regalato in questi anni ha contribuito a dare un’immagine di sport, sano sport cui, soprattutto in un momento di vuoto politico quale è quello che stiamo vivendo attualmente, non possiamo rinunciare. Martedì 30 giugno prossimo scadono i termini per l’iscrizione al campionato di serie A. La dirigenza della Top Volley sta vivendo un momento di difficoltà che è sicuramente figlio della crisi economica che sta attraversando il nostro Paese e di conseguenza il nostro territorio, per cui è a rischio l’iscrizione alla serie A.
Perdere la massima serie per motivi non sportivi rischia di essere l’ennesima pesante sconfitta per la nostra città e per la nostra comunità con importanti ripercussioni negative per tutto il movimento sportivo e non, che ruota intorno ad una squadra che milita nella massima serie.
Significa un ridimensionamento per i media, significa comunque un ridimensionamento per l’economia per tutto l’indotto che può derivare dalle competizioni sportive di alto livello perché non dobbiamo dimenticare che, attraverso il volley, Latina si è sportivamente affacciata in Europa.
Sarebbe una sconfitta come fu quella del 2006 con la mancata iscrizione al campionato da parte del Latina Calcio dalle cui macerie poi si è riusciti a ripartire attraverso un coinvolgimento della città.
Sarebbe anche una sconfitta per le famiglie che si recano al Palazzetto, per i nostri figli, per i bambini più piccoli cui viene tolta la possibilità di indossare la maglietta dei propri campioni e , soprattutto, di sognare di emularne le gesta.
Perché si tratta di esempi positivi che possono farci sentire migliori.
Ecco perché perdere la serie A sarebbe una sconfitta pesante per tutti”.

Questo l’appello, che a 5 giorni dalla chiusura delle iscrizioni ben rendeva l’idea della situazione che si viveva in casa Top Volley. Appesa ad un filo la speranza di rivedere il PalaBianchini col taraflex e la rete montata di domenica pomeriggio; invece ancora una volta grazie ai suoi dirigenti Luigi Goldner e Candido Grande l’iscrizione è stata portata a termine. Ora la documentazione è al vaglio della Commissione Ammissione Campionati che ha tempo fino al 9 Luglio per comunicare l’elenco ufficiale dei club partecipanti. Questo il comunicato:

La Top Volley Latina ha presentato quest’oggi agli organi di Lega la formale iscrizione alla prossima Superlega.
Uno sforzo enorme da parte della società pontina chiuso all’ultimo momento, grazie alla caparbietà e soprattutto alla passione dei suoi dirigenti.
Luigi Goldner: “Abbiamo salvato ancora una volta questa società con la speranza che l’economia si riprenda e si possano passare tempi migliori. Ma la passione è stata più forte di altre logiche. Spero che questo venga recepito dai tifosi a da tutti gli appassionati di questo sport”.

Con quale squadra la Top Volley si presenterà al prossimo campionato è ancora tutto da vedere, la rosa dell’anno scorso è lontana, con mezza squadra e allenatore già partiti per altri lidi. Primo tassello l’allenatore, anche se nomi non ce ne sono ancora, essendo finora le energie totalmente indirizzate verso la finalizzazione dell’iscrizione. Da oggi si può lavorare alla rosa, in un volley mercato che prevede i prossimi giorni caldissimi per molte squadre, essendo gli acquisti “di peso” arrivati solo dai club di vertice, con gli altri ancora in fase di allestimento, sia in entrata che in uscita.

Previous post

Nunzio Granato: Latina, una città che ama la poesia

Next post

Il rosso e l’infinito

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice