ED Sport

Volley: Milano, scherzetto di Carnevale alla Ninfa Latina

di Marina Bassano –

Revivre Milano-Ninfa Latina 3-1 (25-18, 27-29, 25-21, 25-22)

Dopo il successo di Volleyland dello scorso fine settimana, che ha visto in campo trionfare la DHL Modena e nel Palaforum di Assago lo stand della Ninfa Latina, tra i protagonisti assoluti, si torna in campo per quest’ultima parte di campionato, con gli incontri compressi da qui al 6 Marzo per quanto riguarda la regular season.

Ninfa Latina è in trasferta a Milano, dalla Revivre reduce dal derby vinto con Monza. Latina viene dalla bella partita giocata (ma persa) con Modena.

Il primo set si apre subito all’insegna di Todor Skrimov, ex di turno, che porta i suoi avanti 7-2; Latina si rifà sotto sull’11-12, ma i padroni di casa trovano un nuovo allungo che li porta sul 16-12, e chiude con un ace di Aimone Alletti 25-18.

Il secondo set inizia in modo equilibrato, fino al 10 pari, quando il muro marcato Ninfa fa sentire il suo primato, e sigla il vantaggio 20-16. Vantaggio che però viene annullato da Danail Milushev e Skrimov (19-20). Il finale di set va avanti sul filo del rasoio, è sempre Latina ad avere il match ball a portata di mano ma bisogna arrivare sul 29-27 per archiviare la pratica con Yosifov.

Terzo parziale che sottolinea la grande volontà e soprattutto la grande efficacia di Milano in difesa, capace di arrivare su tutti i palloni: più volte Hirsch si è visto tornare indietro attacchi potentissimi tirati su dalla seconda linea avversaria. Il vantaggio lo prende ancora una volta Milano, forte di questo fondamentale, sul 13-7, Placì mette dentro Pavlov e Ninfa si porta a meno uno da Milano sul 18-19. L’equilibrio lo rompono Giorgio De Togni e Skrimov che si guadagnano il set ball chiuso sul 25-21.

Quarto parziale che inizia ancora con Milano aggressiva al servizio con Milushev, Latina resta aggrappata all’avversario pur con le difficoltà riscontrate nel corso di tutta la partita in attacco. Ritorna Hirsch per Pavlov e resta dentro Tailli su Sket. Maruotti e compagni prendono un doppio vantaggio sull’11-9 con un muro di Rossi. Skrimov pareggia con un attacco sul 12 pari; Yosifov stampa lo stesso attaccante bulgaro per il vantaggio Latina, seguito da un ace di Tailli che vale il 16-13. Luca Monti richiama i suoi, Skrimov con un ace fortunoso riporta Milano a un punto di distacco (15-16). Il match è ancora combattutissimo, Skrimov chiude uno scambio con difese straordinarie da entrambe le parti per il 20 pari. Dopo il timeout chiamato da Placì, Milushev segna il sorpasso 22-21, Hirsch viene murato da De Togni, e un ace ancora di Milushev fa guadagnare alla sua squadra il match ball che chiude Skrimov 25-22.

E’ stata una partita da subito in salita per Ninfa, complice la grande giornata del sestetto di casa, con una grande prestazione dei suoi centrali (De Togni MVP), di Skrimov e di Milushev. Grande prova anche in difesa come anticipavamo, con Latina che ha trovato difficoltà a chiudere i suoi attacchi. Il muro, di solito arma in più della squadra pontina, in quest’occasione ha visto le due squadre equivalersi. Ninfa si conferma non molto incisiva al servizio.
Latina scenderà in campo per la settima di ritorno Martedi 16 Febbraio alle 20.30 in casa contro CMC Romagna, gara anch’essa trasmessa da Raisport.

Previous post

Top Volley Ninfa Latina - Intervista ad Andrea Mattei

Next post

Trasferta per la Hydra Volley, sabato si gioca a Catania.

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice