Volley: Ninfa Latina, dopo la sosta c’è la vittoria a Monza
di Marina Bassano –
Gi Group Monza- Ninfa Latina 1-3 (26-28, 20-25, 25-22, 21-25)
Si ritorna al campionato dopo la lunga pausa natalizia concisa con i tornei di qualificazione olimpica che hanno visto impegnate molte nazionali. Pavlov è ancora out per un problema alla caviglia, pienamente recuperati invece Yosifov e Mattei.
Latina va a Monza, in un match che mette in palio punti importanti per la volata playoff, visto che le due squadre sono separate solo di 2 punti.
Il primo break della partita arriva sul 6-3 per Monza con Renan che si mette in mostra in battuta e in attacco, Latina bene con Sket ma pasticcia con un errore al servizio e uno di secondo tocco. Placì richiama immediatamente i suoi all’ordine e i pontini pareggiano i conti sul 7 pari. Renan è lo sbocco principale del gioco di Monza, ed è più che evidente sin dall’inizio dell’incontro. Il time out tecnico arriva sul 12-11 per Monza. Sket e un fallo in attacco di Renan mandano Latina al sorpasso sul 13-12. Una pipe di Iacopo Botto e un muro su Hirsch e Monza è di nuovo avanti 17-15. Latina recupera e pareggia sul 19 pari. Il primo muro del match su Renan ad opera di Maruotti significa il 21-20 per gli ospiti. Le due squadre arrivano al fotofinish sul 23 pari; un errore di Hirsch regala il set point agli avversari. Latina con Maruotti agguanta e sorpassa i padroni di casa 25-24. Si va avanti ai vantaggi fino al 28-26 guadagnato con due punti consecutivi da Hirsch che chiude con un ace.
Il secondo set inizia con Latina avanti 5-2 sul servizio di Rossi con 2 errori di Renan e un muro di Yosifov. Sottile mura Botto per due volte di seguito e arriva l’8-3. Oreste Vacondio è costretto a fermare il gioco. Latina è avanti 12-8 al timeout tecnico. Le azioni si allungano, le due squadre prendono le misure degli attaccanti avversari e le difese si moltiplicano. Hirsch comincia a macinare punti e porta i suoi avanti 16-10 con un ace. Latina mantiene il cambio palla ma un paio di punti consecutivi di Monza spingono Placì a chiamare timeout sul 19-15. Latina torna dal timeout concentrata e non lascia più molto spazio al ritorno degli avversari. Il set si chiude sul 25-20.
Il terzo parziale inizia con un perentorio 3-0 per i padroni di casa. Latina con un attacco di Hirsch e un muro di Yosifov su Renan si riporta sotto 4-5, ma Monza si riprende subito i 3 punti di vantaggio sul 7-4. Hirsch ancora con un ace (il terzo del match) accorcia 6-7. La parità arriva sul 9 pari grazie a un errore di Renan, e dopo un altro errore di Tomas Rousseaux arriva anche il sorpasso, concretizzato da un muro di Sottile su Botto. Due ace di Renan recuperano il punteggio sul 16-15, e sul 17-15 Placì deve chiamare tempo. Latina va sotto di 3 punti sul 18-15 con un errore di Sket. Monza mantiene il break, Latina cerca all’ultimo di riprendere il set sul 24-21 con un ace di Mattei, ma Monza chiude 25-22.
Si va al quarto set, che inizia in parità, con le due squadre appaiate sul 6 pari. Il break arriva per Latina sul 10-8 con un attacco di Maruotti, prontamente annullato da un muro di Andrea Sala su Mattei, replicato da uno di Botto su Maruotti: 11-10 per i ragazzi di Vacondio. I continui sorpassi nel punteggio la dicono lunga sull’equilibrio in campo, Monza riprende il più 2 con un’invasione di Yosivof sul 15-13. Ancora parità agguantata dai pontini sul 16 pari. Palla sul nastro di Renan per il 19-17, e timeout Monza. Errore di Botto e Latina allunga 22-18; il match lo chiude Yosifov 25-21.
Bella prestazione per Maruotti e compagni, che in trasferta prendono 3 punti pesanti per la classifica, e vanno ad agganciare la sesta posizione di Molfetta con 18 punti. Buono il lavoro a muro (13 complessivi) e in difesa.
Domenica si torna al Palabianchini per un altro confronto con Civitanova, già il quarto in stagione.