ED Sport

Volley: Ninfa Latina vince dentro e fuori dal campo

di Marina Bassano –

Ninfa Latina- LPR Piacenza 3-0 (25-23, 25-20, 25-16)

Partita importante, partita che aveva molto da dire, quella in programma domenica 6 Dicembre al Palabianchini di Latina, in campo come fuori dal campo.

Importante come le iniziative che prima del fischio d’inizio hanno allietato il taraflex del Palabianchini, con le associazioni dei ragazzi disabili protagoniste assolute: gli atleti speciali delle associazioni Lucky Friends di Lamezia Terme e dell’ associazione Italiana Persone Down di Latina. La squadra lametina ospite della Ninfa, ha partecipato agli eventi ludici organizzati dallo staff della squadra pontina.

IMG-20151206-WA0032

Tra le personalità invitate ad assistere alla manifestazione di solidarietà, premiate con una targa celebrativa prima dell’inizio del match, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Latina, la dottoressa Maria Luigia Spinelli, originaria proprio di Lamezia Terme:

“In questa occasione interpreto entrambe le città, Lamezia nella quale sono nata e Latina, dove ormai vivo e lavoro dal 2001. Quest’ospitalità è stata meravigliosa, perché non è facile nello sport, in un momento di crisi, che una società investa e spenda soldi per regalare una giornata del genere a questi ragazzi. E’ una cosa che mi rende orgogliosa della mia doppia appartenenza, che questa sera si trasforma in un connubio vincente. L’iniziativa è motivo di commozione per i ragazzi di Lamezia e personalmente sono orgogliosa di poter rappresentare la mia città d’adozione che si fa notare per queste iniziative. Sono queste le notizie che dovrebbero andare in prima pagina. Il vero senso dello sport è la solidarietà: partecipazione, integrazione e uguaglianza sono i valori sui quali si dovrebbe fondare qualsiasi disciplina sportiva. Più si ripetono iniziative del genere su palcoscenici di grande importanza come questo, e più chi vive lo sport in senso agonistico ne riesce ad apprezzare i veri valori, e riesce a diffonderli anche all’esterno”.

Durante le dichiarazioni di Maria Luigia Spinelli

Durante le dichiarazioni della dottoressa Maria Luigia Spinelli

Partita che è stata importante per la settimana che l’ha preceduta, con il ritorno di Daniele Sottile al posto di Dante Boninfante in prima pagina, ritorno chiacchierato e finalmente concretizzato. Ritorno che significa ancora di più in una partita come questa, con un avversario in difficoltà e con punti preziosi da portare a casa dopo le sconfitte con le big, per quanto Sottile vale per la società e per i suoi tifosi.

Importante come i numeri che questo match porta con sé, 400 con questa le gare nella massima serie della società pontina, grande traguardo per chi è partito anni fa con le serie provinciali. 341 gare in regular season, 25 nei playoff, 11 in Coppa Italia e 24 nelle Coppe Europee, sono i numeri che dimostrano la straordinaria continuità della società pontina, da decenni nell’elite della pallavolo.

Parlando in senso stretto della partita, c’è da registrare Pavlov ancora out per la contrattura addominale che lo tiene fuori ormai da diverse settimane.

Comincia sotto il segno della battuta di Yosifov il primo set, che scava il solco del 10-6 iniziale. Maruotti capitalizza il lavoro della squadra e il muro di Latina porta la Ninfa al timeout sul 12-7. Hirsch continua l’opera e manda i suoi a più 6. Piacenza non ci sta e fa un parziale di 4-0 rientrando nel set. Placì richiama i suoi e Maruotti regala il nuovo vantaggio con un mani e fuori per il 20-16. Piacenza con un muro sullo stesso capitano di Latina li riporta sotto 21-18. L’attacco fuori di Rossi seguito da una pipe di John Gordon Perrin fa impattare gli ospiti sul 22 pari. Sket guadagna il set ball sul 24-23 e chiude 25-23.

Il secondo set inizia con Mattei confermato in campo al posto di Rossi. Maruotti conferma le difficoltà in attacco in questo avvio di match e entra Tailli al suo posto. Piacenza si porta sul 9-7, ma il muro di Tailli su Thijs Ter Horst accorcia le distanze sul 10-11. Piacenza mette tre punti tra sé e i padroni di casa; Latina ci mette poco a recuperare il gap e il muro di Sottile significa il 14 pari. Sket opera il sorpasso con un ace sul 16-15. Latina mette a segno un altro break ancora con Sket. Sul 20-17 Piacenza ferma il gioco.; al ritorno in campo accorcia sul 20-22. Sket attacca la palla del 24-20 e Hirsch chiude con un muro 25-20.

Terzo parziale con Latina che parte forte sul 5-1. Due ace consecutivi di Sottile portano Latina avanti di 6 sul 12-6. Anche Tailli si unisce alla lista degli ace siglando il 15-7. Un ritrovato Sket (MVP del match) con un mani out mette a terra il 17-8. Piacenza non trova continuità neanche dai 9 metri, sbagliando molti servizi, e resta distaccata nel punteggio. Hirsch mura senza replica Perrin per il 22-14. La chiusura della gara è giustamente affidata da Sottile a Sket per il 25-16.

Buona prova in tutti i fondamentali della Ninfa Latina, che svetta a muro (11-2) e negli ace (7-2), con un Piacenza in netta difficoltà, e anche sfortunata dagli infortuni prima di Loris Manià, sostituito da arrivato ieri, e poi da quello di Samuele Papi. In casa Latina oltre a Sket, ottima prova del libero Romiti, sempre presente in difesa con recuperi spettacolari.

Il campionato va avanti con i suoi ritmi forsennati e Martedi 8 Dicembre Latina è impegnata sul diffcile campo di Molfetta, in un match caldissimo, che vede Molfetta in classifica un solo punto sopra la Ninfa; per tornare Domenica prossima 13 Dicembre al Palabianchini contro Perugia.

Previous post

Roberto Romiti- il libero della Top Volley Ninfa Latina

Next post

Doganella di Ninfa centro dell'impero di Costantinopoli

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice