Volley: Ninfa riparte dai due nazionali
di Marina Bassano –
Chiuso da una ventina di giorni il campionato per Ninfa Latina, è tempo di mercato per i dirigenti e di riposo per i giocatori. Riposo che invece tocca meno gli atleti delle nazionali, come Sottile e Maruotti, convocati dal tecnico Gianlorenzo Blengini per i ritiro di Cavalese e confermati anche nella lista ufficiale per la prossima World League che inizierà il 16 Giugno e si concluderà il 17 Luglio con tappa a Roma il 25 e 26 Giugno.
I due atleti pontini saranno dunque della manifestazione che precede le olimpiadi e sono tornati a Latina tra un collegiale e l’altro presentandosi in conferenza stampa per annunciare la firma del biennale di Maruotti e la conferma di Sottile. Segnale importante della società del presidente Gianrio Falivene che getta da subito le basi per la prossima stagione, a differenza delle lunghe attese e incertezze degli anni passati. “Quest’anno possiamo dire che abbiamo davanti una strada fatta di brecciolino, senza sbilanciarci” sono state le parole del presidente.
L’idea che gira nell’aria per il prossimo anno è la caratterizzazione in senso tutto italiano della squadra, composta da una rosa di 12 atleti nostrani. Le difficoltà del progetto sono alte e evidenziate dallo stesso presidente Falivene, ma il tentativo sarà comunque in questa direzione, se non tutti, la maggior parte. Capitolo allenatore: con Placì la società si è data 20 giorni di tempo dai primi di Maggio per capire che direzione prendere da entrambe le parti, e se sarà ancora il tecnico salentino a sedere sulla panchina della Ninfa.
Parlando di Bulgaria, nazionale allenata dal tecnico per molti anni, il centrale della Ninfa Victor Yosifov, che dopo la stagiona passata ha vinto la classifica dei muratori con 72 muri vincenti (il secondo Sebastian Solè è distaccato di ben 10 lunghezze), è diventato capitano proprio della sua nazionale, riconoscimento meritato per quanto mostrato in campo.
Altra novità importante che riguarda in un certo senso Latina da vicino è la freschissima conquista della Superlega da parte della Globo Sora, che ha vinto la finale dei playoff del campionato di A2 contro Vibo Valentia. La prossima stagione vedrà quindi un acceso derby del basso Lazio, che porta 2 squadre nella massima serie, ed è una grande conquista per il prestigio e per la crescita del movimento pallavolistico dell’intera zona.
Intanto gli atleti rimati in città si dilettano sui campi da beach volley: sabato all’Pala Eagle di Latina Paul Ferenciac e Nicolay Pavlov si sono scontrati nella finale del torneo maschile di beach volley con la vittoria della coppia Pavlov-Skoreiko al terzo set.