Volley: prima sconfitta per Ninfa Latina, passa Verona
di Marina Bassano, –
foto Marika Torcivia –
Ninfa Latina- Calzedonia Verona 0-3 (23-25, 21-25, 22-25)
E’ ancora negli occhi e nelle gambe il tie break di domenica contro Monza, ma si ritorna in campo per l’anticipo della quarta giornata, dovuto alla concomitanza dell’impegno di Verona in Challenge Cup.
Tanti gli ex in campo, a patire da Andrea Giani, originario di Sabaudia, fresco di medaglia d’argento agli ultimi europei con la nazionale slovena, Sasa Starovic al primo anno con la maglia gialloblu e Carmelo Gitto al secondo.
Verona è reduce dalla sconfitta netta con Modena nell’ultimo turno.
La battuta di Aidan Zingel mette in difficoltà la ricezione di Sket ma Maruotti mura bene Simone Anzani e rimette in parità sul 5-5. Sket è da subito molto cercato dalla battuta avversaria e Uros Kovacevic con un ace segna il più 3 per i suoi sul 9-6 e Placì ferma tutto. Verona difende bene gli attacchi dei padroni di casa; Latina sotto 6-11 recupera un break da 4 punti con la battuta di Maruotti e il muro di Mattei. Pavlov dopo un buonissimo lavoro a muro dei suoi compagni firma l’11 pari. Al ritorno in campo il livello del gioco in campo si alza notevolmente, gli scambi si allungano e le squadre sono appaiate sul 16 pari. Sul 21-20 Giani chiama il suo secondo timeout. Verona guadagna un set point sul 24-23 dopo un po’ di confusione in campo Latina. Starovic porta a casa il set per i suoi, chiudendo 25-23. Latina ha chiuso il set con una ricezione pessima, che non ha permesso di costruire il gioco.
Il secondo set comincia nel segno di Pavlov che sigla i primi 2 punti. Latina va avanti 5-3 e 7-4. Ninfa lavora bene a muro ma Verona difende molto. Anzani segna l’11-9 per Verona che riesce a mantenere il vantaggio fino al 14-16, con Starovic che passa agevolmente e Latina mostra qualche difficoltà in attacco (chiuderà infatti con il 34% nel fondamentale). Pavlov viene murato, ricevendo quasi tutti i palloni, Verona vola a più 5 con le battute di Kovacevic. Latina risale a meno 2 sul 19-21 con Maruotti, ma la rimonta finisce qui. Verona riallunga e chiude il set sempre con Kovacevic 25-21.
Tailli viene riconfermato in campo al posto di uno spento Sket. Il terzo parziale è aperto da Yosifov che sbarra la strada a tutti gli attacchi veronesi, Pavlov segna uno degli unici due punti in battuta della serata per il 4-1. Sul 6-2 Giani richiama i suoi. Verona grazie al solito Kovacevic aggancia i padroni di casa sul 9 pari. Verona sembra più ordinata a e tranquilla negli scambi di difesa e passa a condurre sull’11-10. Taylor Sander attacca per il 14-11. Latina non ingrana al servizio, troppi quelli sbagliati in questa occasione dalla squadra di Placì, e il ritmo fatica ad arrivare. Latina ci prova e accorcia a meno 1 sul 17-18. Un errore di Sander regala il pareggio a Latina. Ma gli ospiti allungano di nuovo e si portano a casa il match con l’ultimo punto di Kovacevic.
MVP della partita è stato votato Taylor Sander.
Gara non facile per la Ninfa Latina, che non ha trovato un fondamentale di appiglio. Brava Verona che aveva voglia di riscatto dopo il 3-0 di Modena, più ordinata e pulita. Peccato per il primo set, più buttato da Latina nelle battute finali che vinto da Verona.
Ninfa è attesa da due incontri sulla carta proibitivi fuori casa, a Civitanova con la Lube e a Modena, che aggiunte a questa con Verona, fanno il trittico più impegnativo del calendario.